Una lettura diaristica





La luna sotto banchisa - Una storia vera è un libro scritto a due mani, pubblicato nel 2011 dalla BookSprint, una famosa editoria online.
Giovanna, la protagonista del racconto, vive la sua adolescenza, la sua giovinezza nell' Italia del sud. La sua vita  viene mostrata con emozioni struggenti vissute nell'intimo, con delicatezza e sensibilità, attraversando problemi sociali e femminili, proteggendo il suo vero amore tra sofferenze e vessazioni. Il libro mostra uno spaccato degli anni '80, che come scorre nella lettura di questa narrazione diaristica, non sono poi così lontani da quelli attuali. 
Vite vere, protagonisti realmente vissuti, raccontati con semplicità e poeticità allo stesso tempo.

Dalla Prefazione "Giovanna è una ragazza sensibile che riflette moltissimo, naviga avanti e indietro nel suo archivio mentale, spazioso e multicolore. Apparentemente arrendevole ma nel suo più profondo intimo è avanti anni luce. Dotata di un'intelligenza acuta e anticonformista, che si è adagiata troppo in un sonno che la rende intimamente sola. Giovanna è nata in una famiglia che ama ingenuamente ma, allo stesso tempo, disprezza, immersa purtroppo nella società del sud Italia di fine anni ottanta, ottusa e retrograda, portata ad annullare la donna nel suo essere pesante per principi e tradizioni radicate nelle anime assuefatte. La ragazza si trova suo malgrado intricata in un complotto ordito nei riguardi della sua migliore amica, che la lascerà spettatrice disperata ma inerme. Si dovrà difendere prima in sordina da molti pregiudizi e, poi, dalle molteplici vessazioni e angherie, che qualcuno inaspettatamente molto vicino a lei le tesserà come una ragnatela inaspettata sudicia nel suo interno, ma dall'aspetto setoso e gradevole e poi coraggiosamente contro tutti e tutti, andando allo sbaraglio, forse troverà la tanto attesa felicità e l'adeguatezza interiore, la realizzazione della sua vita.
S. A.e M. D. Guerra "

Da una recenzione su unilibro "Un libro che merita di essere letto perchè ti cattura pagina dopo pagina e ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo...e in più ti fa riflettere."

Il libro, che si può trovare su Amazon, si può ordinare direttamente dalla pagina Instagram @antoniettasguerra oppure all'indirizzo e-mail antoniettasguerra@gmail.com.
Non esitate! Se vi piacciono i libri, avete tanto di guadagnare. Potete contattarmi anche solo per info.
Ci saranno tante altre sorprese, è solo l'inizio.
Ci rivediamo per altri post, blog e per condividere con voi le mie passioni. Un bacio!

Commenti